Tutti gli operatori, tutte le offerte
3055 Offerte
424 Aziende
18-03-2024

Offerte Gas e Luce
The Utility Community

Quale offerta scegliere?
enerviva rettagliata gas e luce Aeclanum Energia otzi edison energie a3energia unogas umbria cive more life energy tecnoenergy service enercom fiorentina oil company

Attivazione utenze di energia elettrica
Attivazione utenze di gas

Attivazione utenze di energia elettrica

C'è un modo più semplice?
Certo! se vuoi facciamo tutto noi. Gratuitamente!

Contattaci all'indirizzo info@prometheas.it e spiegaci la tua situazione.

  1. In che situazione sei?
    1. Il contatore della luce non è presente
    2. Il contatore della luce è presente
      1. La luce non è attiva
      2. (Come verificare)
      3. La luce è attiva
      4. (Come verificare)

  2. Scelta del fornitore
    1. Utenze domestiche
    2. Piccola partita IVA
    3. Azienda di medie dimensioni
    4. Utenze industriali

  3. Utenze Temporanee

In che situazione sei?

Dobbiamo prima di tutto capire esattamente in che situazione siamo:

Il contatore della luce non è presente

Se il conatore non è presente allora dobbiamo procedere con quello che viene definito allaccio.
Putroppo la procedura è un po' lunga:
  1. Scelta del fonitore di energia (potete scegliere qualunque fonitore, questo è bene specificarlo visto che solitamente si pensa che sia necesario far riferimento al fornitore storico di zona): Scelta del fornitore vai alla sezione
  2. Richiedere un preventivo per nuovo allaccio al fornitore richiesto
  3. A seconda del luogo e della potenza che si rende necessaria per l'immobile che vogliamo fornitre di elettricità potrebbe essere necessario un sopralluogo da parte di un tecnico inviato dal distributore di energia
  4. Pagamento preventivo
  5. Intervento di posa del contatore
  6. Richiesta di attivazione del contatore posato corredata di dichiarazione sostitutiva titolo edilizio (solo per immobili ubicati nel territorio della Regione Veneto è necessario certificato di Agibilità)

Il contatore della luce è presente

Se il contatore della luce è presente dobbiamo ora verificare se la luce è attiva o meno:

Come verificare se la fornitura di elettricità è attiva

Sembra una banalità, ma per prima cosa accertatevi che, se il contatore è presente, l'interruttore (la levetta presente sul contatore) sia in alto.
Di tipologie di contatori ce ne sono svariate ma solitamente trovate qualcosa di molto simile a quelli in questa fotografia.

contatore elettrico

Stessa cosa per gli interruttori del quadro elettrico, di quadri elettrici invece di tipologie ve ne sono moltissimi e riportiamo di seguito un esempio.
quadro elettrico
Vi ricordidamo di prestare la massima attenzione nel fare queste verifiche non toccate il quadro elettrico se non siete sicuri di quello che state facendo, se vedete fili elettrici scoperti, se il quadro o il contatore è visibilmente deteriorato, se è presente acqua stagnate o umidità. In tutti questi casi vi consigliamo di fare riferimento ad un elettricista di fiducia.
Se avete utenze industriali o aziende di medie dimensioni dovete evidentemente far riferimento ad un esperto elettricista.
La luce non è attiva
Ora che abbiamo determinato che la fornitura elettrica non è attiva dobbiamo fare un passaggio ulteriore.
Solitamente a questo punto possiamo scegliere un fornitore, compilare un po' di scartoffie e nel giro solitamente di qualche giorno dovremmo avere l'utenza attiva. Scegliere il fornitore non è comunque cosa banale. Ma putroppo la questione potrebbe complicarsi.
Ci potrebbero infatti essere 2 diverse situazioni:
Il precedente titolare della fonitura è moroso
La fornitura di elettricità in realtà è sospesa per morosità e risulta ancora associata al vecchio utente. La questione qui si complica.
Il primo consiglio è quello di chiedere al precedente titolare se aveva lasciato degli insoluti e in caso convincerlo a saldare gli arretrati, pretendere la riattivazione da parte del fornitore e successivamente fare una voltura. Sappiamo che questo non è spesso possibile, avete magari per le mani però l'ultima bolletta intestata al precedente titolare e esaminandola potremmo capire se sono indicati degli insoluti pregressi, questo ci dovrebbe mettere il sospetto che purtroppo siamo proprio in questa situazione. Precisiamo che se non avete nulla a che fare con il precedente titolare moroso non siete obbligati a pagare voi al posto suo, ma se avete fretta e per piccoli importi potrebbe però essere la strada più veloce.
Come essere sicuri se si è in questa situazione?
Bisogna contattare il fornitore del precedente titolare (ma alle volte non sappiamo neppure quale sia) oppure contattare dei consulenti che possono verificare in che situazione si trova la vostra utenza (contatta gratuitamente un professionista ).
Cosa fare se si è in questa situazione?
Solitamente il fornitore del precedente titolare anche se non ha diritto di richiedere a voi alcun pagamento cercherà di fare di tutto per farvi sbosare dei soldi e spesso contro le norme del settore si ostinerà a non procedere alla riattivazione dell'elettricità fino a quando non verrà pagato.
Le strade percorribili sono 3:
La fornitura è semplicemente staccata e c'è da riattivarla
Ottimo! Allora dobbiamo scegliere il fornitore: Scelta del fonitore
La luce è attiva

Ottimo! Allora dobbiamo fare una voltura dal precedente proprietario. Devo contattare il fornitore del precedente titolare (i riferimenti sono in bolletta) Se non so quale sia il precedente fornitore posso chiedere al distributore di elettricità della mia zona (la società propietaria del contatore).

Se non voglio perdermi in attese interminabili al telefono, reperire tutta la documentazione, compilarla correttamente e inoltrarla correttamente posso far fare tutto ad professionista contatta gratuitamente un professionista .

Attenzione: spesso nel momendo della voltura i fornitori di energia fanno sottoscrivere più o meno consapevolmente al nuovo titolare dei prezzi e delle condizioni contrattuali molto pesanti: prezzi alti, alle volte davvero molto alti, bisogna farci attenzione. Noi consigliamo di fare la voltura e poi cambiare il fonitore.

Scelta del fonitore

Premettiamo che per attivare l'utenza elettrica si può scegliere un qualunque operatore, non è necessario andare al fornitore sotricamente presente nella zona. Che tipologia di cliente sei?
Segui la nostra guida Oppure scrivici! info@prometheas.it

Utenze domestiche

Il modo migliore per scegliere il fornitore giusto è quello di studiare dei comparatori affidabili e imparziali, prima di sottoscrivere il contratto porre molta attenzione alle clausole economiche. Altro punto di attenzione è la tipologia di prezzo proposto se fisso o indicizzato, per piccole utenze la scelta più semplice è andare su di un prezzo fisso e di sei mesi in sei mesi riverificare le condizioni di mercato. Noi vi proponiamo questo comparatore che gestiamo direttamente mappando quotidianamente circa 2500 offerte da parte di circa 550 operatore attivi in Italia: www.offertegaseluce.it

Piccola partita IVA

Per chi ha una piccola attività il consiglio è quello, come per chi deve scegliere un fornitore per un'utenza domestica di fare un primo passaggio su di un comparatore come www.offertegaseluce.it . Spesso però per questi utenti è necessario avere una potenza maggiore dei soliti 3kW, di conseguenza i costi potrebbero lievitare. I piccoli imprenditori spesso non hanno tempo avendo ben altro a cui pensare piuttosto che dedicarsi alla scelta del fornitore potrebbe non essere proprio possibile.

Se siamo in presenza di consumi comunque contenuti probabilmente non si può pensare di fare una gara di approvigionamento apposta per le vostre necessità, ma una verifica gratuita delle necessità da parte di un esperto indipendente è sicuramente opportuna: www.prometheas.it/broker-energia

Azienda di medie dimensioni

Per medie imprese il mercato dell'energia nasconde insidie ed opportunità, come per tutte le cose, se non ci si preoccupa di ottimizzare i costi energetici è facile andare a spendere ben di più di quanto potrebbe essere necessario.

In particolare per questo segmento in un contratto di energia non ci si può limitare a verificare il prezzo ma bisogna prendere visione delle componenti aggiuntive che ogni fornitore potrebbe inserire nel proprio contratto: quote fisse addizionali, valorizzazione delle perdite energetiche, penali per mancato consumo etc.. L'importante è essere preparati o entrare in contatto con qualche professionista indipendente che possa dare qualche buon consiglio. www.prometheas.it/broker-energia

Industriali

Se hai consumi energetici importanti una veloce comparazione in internet sicuramente non basta.

Meglio affidarsi a dei professionisti che possono organizzare una gara tra fornitori di energia per venire incontro alle tue necessità in modo attento.

Spesso assumere un Energy Manager, a meno che i consumi energetici non siano davvero molto rilevanti, non risulta essere la scelta più economica.

Invece la soluzione migliore potrebbe essere quella di affidarsi ad un broker di energia indipendente: www.prometheas.it/broker-energia

Utenze Temporanee di Energia Elettrica

Spesso l'attivazione di utenze elettriche temporanee per eventi / concerti o per cantieri risulta difficile e macchinoso. Siamo qui per supportarvi al meglio. Basta una mail a info@prometheas.it

Attivazione utenze di gas naturale

C'è un modo più semplice?
Certo! se vuoi facciamo tutto noi. Gratuitamente!

Contattaci all'indirizzo info@prometheas.it e spiegaci la tua situazione.

Come Procedere con Allaccio e Subentro del Gas Naturale

Se stai cercando di attivare il gas naturale, le procedure possono variare a seconda se sei un nuovo cliente (allaccio) o stai subentrando a un cliente precedente (subentro). Di seguito troverai le istruzioni dettagliate per entrambe le situazioni.

Allaccio del Gas Naturale

  1. Verifica la disponibilità: Assicurati che il gas naturale sia disponibile nella tua zona.
  2. Contatta il fornitore: Trova il fornitore locale e contattalo per iniziare il processo di allaccio.
  3. Richiesta di allacciamento: Compila il modulo di richiesta di allacciamento fornito dal fornitore.
  4. Verifica dell'installazione: Dopo aver presentato la richiesta, il fornitore programmerà una verifica dell'installazione.
  5. Installazione del contatore: Una volta superata la verifica, il fornitore installerà il contatore del gas naturale nella tua casa.
  6. Conclusione e attivazione: Dopo l'installazione, il fornitore attiverà il servizio e ti fornirà istruzioni sull'utilizzo sicuro del gas naturale.

Subentro del Gas Naturale

  1. Contatta il fornitore: Identifica il fornitore di gas naturale nella tua zona e comunica il tuo interesse nel subentrare.
  2. Richiesta di subentro: Compila il modulo di richiesta di subentro fornito dal fornitore.
  3. Verifica dell'installazione esistente: Il fornitore verificherà l'installazione esistente e garantirà che sia conforme agli standard.
  4. Aggiornamento contrattuale: Modifica il contratto esistente con il fornitore per riflettere il subentro e assicurarti che i dettagli siano corretti.
  5. Conclusione e attivazione: Una volta completati i passaggi precedenti, il fornitore procederà con l'attivazione del servizio.

Seguire attentamente questi passaggi garantirà una transizione senza intoppi nell'utilizzo del gas naturale, sia che tu stia allacciando il gas per la prima volta o subentrando a un contratto esistente.